Data e ora: 
Venerdì, 25 Maggio, 2018 - 10:00
Descrizione: 

 

Il prossimo 25 maggio, l'organizzazione Pianeta Africa proporrà una rassegna cinematografica, in collaborazione con il Museo del Cinema di Torino; per l'occasione, verrà proiettato il fim "Balon", alle ore 10.00, del regista Pasquale Scimeca.

Il progetto è il frutto di una ricerca personale di quest'ultimo, maturato dal tentativo di vedere coi propri occhi la verità di questa terra tanto citata, ma mai conosciuta o almeno di farsi un'opinione meno influenzata dai media sull'attuale situazione in cui vertono le migrazioni dall'Africa.

Il film, prodotto da Arbash in collaborazione con Rai Cinema, racconta le drammatiche vicissitudini vissute da una coppia di fratelli, Amin (David Karoma) e Isokè (Yabom Fatmata Kabia), i quali si trovano costretti ad abbandonare il loro villaggio, nella zona subsahariana, dopo che un gruppo di predoni aveva bruciato la loro casa e ucciso il resto della loro famiglia. Risalendo attraverso la Libia i due fratelli riescono a raggiungere le coste siciliane su un barcone di trafficanti, un percorso lungo e arduo che conduce a una presa di coscienza senza fini politici, infatti, ha affermato Scimeca: "Questo non è un film sull'emigrazione, ma un film sull'Africa. Per anni, ho visto arrivare i barconi, ho parlato con i profughi, ho ascoltato i dibattiti in tv e letto i giornali per cercare di farmi un'idea, ma i miei pensieri erano sempre più confusi."

Il film è stato girato in un villaggio della Sierra Leone dove, insieme alla casa di produzione cinematografica sopra citata, l'ENGIM ONG ha collaborato alle riprese, fornendo risorse finananziarie per la costruzione di un'aula scolastica nel centro per il recupero per i ragazzi di strada di Santo Domingo. Importante ricordare che tutto questo non sarebbe potuto accadere senza il supporto dei Giuseppini del Murialdo, insieme ai quali si è concordato che l'intero ammontare dei proventi sarà destinato al villaggio della Sierra Leone in cui è stato girato lo stesso film.


Per partecipare è obbligatorio compilare il seguente modulo: Scheda di iscrizione

Per scaricare la descrizione della pellicola: Descrizione proiezione

 

Luogo: 
CInema Massimo Torino
Sede: 
INTERNAZIONALE (TORINO)