fbpx CONCORSO NAZIONALE ENGIM | ENGIM

CONCORSO NAZIONALE ENGIM

Concorso  Nazionale ENGIM
EDUCAZIONI E CITTADINANZA
Settima Edizione
TITOLO “Quanto è importante il lavoro: per la dignità umana,per formare una famiglia, per la pace”

Valutazione dei capolavori

Il giorno 15  aprile 2016 presso la Sede Nazionale di ENGIM, Roma, si è riunita la Commissione per la valutazione del VII Concorso  Nazionale ENGIM
Il Concorso indirizzato ai giovani allievi di ENGIM si inserisce nel percorso voluto  dalla Direzione Nazionale a favore dei giovani per contribuire ad  una educazione consapevole e responsabile, dando  anche continuità ad interventi intrapresi già negli anni precedenti.
Inoltre il Concorso ha dato continuità al testo “EDUCAZIONI E CITTADINANZA: laboratori attivi tra istruzione e formazione” , frutto di una collaborazione tra allievi della Formazione Professionale di ENGIM e il Liceo Scientifico Murialdo di Albano Laziale, testo che ha ricevuto attenzioni sia all’interno che all’esterno della Congregazione. 
Il concorso si propone come una occasione per diffondere il tema della Dignità del Lavoro.
Tenendo presenti i criteri di valutazione declinati nel bando di concorso,la Commissione di Valutazione  si è così espressa:

1°) classificato Sede Operativa  ENGIM SAN PAOLO- ROMA con punteggio 700

2°) classificato Sede Operativa  MIRANO-ENGIM VENETO con punteggio 632

3°) classificato Sede Operativa BREMBATE DI SOPRA 2T- ENGIM LOMBARDIA con punteggio 628

La Commissione ha così sintetizzato la valutazione sul capolavoro di ENGIM san Paolo di Roma, videoclip dal titolo “Soltanto”interamente realizzato dagli allievi.
“Tutto il lavoro è coerente con i criteri di valutazione ed esprimono un impegno  approfondito e un profondo coinvolgimento dei ragazzi sul tema della dignità del lavoro. Va sottolineato anche quello dei Formatori e di tutto il CFP.
Il lavoro, di ottimo valore tecnico e simbolico, ha permesso alla commissione una facile decodifica della filosofia di pensiero dei giovani.
Inoltre la commissione ritiene il lavoro idoneo a una trasferibilità concreta. in più contesti”. 
I giovani partecipanti saranno premiati con una medaglia ricordo. In occasione del seminario di ENGIM Nazionale del 19 maggio 2016. 
Per visionare il videoclip  https://vimeo.com/163520951

 

Share this post