fbpx ENGIM NAZIONALE: ATTIVA LA PIATTAFORMA PER LA FORMAZIONE A DISTANZA | ENGIM

ENGIM NAZIONALE: ATTIVA LA PIATTAFORMA PER LA FORMAZIONE A DISTANZA

Con un recente decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’ENGIM è stato riconosciuto come soggetto accreditato, e qualificato, per la formazione del personale scolastico, docente e non docente, sia nella scuola paritaria che in quella statale.

In forza di questo riconoscimento sono stati attivati dei corsi in modalità FAD (Formazione a Distanza) su una piattaforma accessibile sette giorni su sette e per 24 ore al giorno.

Per il momento sono stati attivati 14 corsi. Tra questi segnaliamo: “La continuità educativa”; “La certificazione delle competenze”; “La valutazione dei progetti educativi”; “Comprendere la “rabbia” dell’alunno”; “Strumenti per una nuova didattica: la classe capovolta”; “Il talento e le tecniche di facilitazione per la gestione del gruppo classe”; “Orientamento all’autoimprenditorialità: educazione alla cooperazione”.

Su questi temi abbiamo sentito Giovanna Marini della direzione nazionale ENGIM e responsabile della FAD.

 

PERCHE’ LA SEDE NAZIONALE ENGIM HA PENSATO DI ATTIVARE I CORSI A DISTANZA?

Per facilitare la frequenza ai corsi di scuole appartenenti a più Regioni e conoscere nuove realtà per incrementare la rete di ENGIM nazionale.

QUALI SONO GLI OBIETTIVI DELLA FORMAZIONE A DISTANZA?

Fornire, attraverso percorsi appositamente strutturati, competenze specifiche inerenti il proprio ambito scolastico e competenze trasversali utili in diversi settori di attività.

A CHI SONO DIRETTI I CORSI E COME E’ POSSIBILE ACCEDERVI?

A tutti i componenti dell’organico scolastico, a partire dai presidi fino al personale amministrativo, tecnico e ausiliario. Per chiunque, insomma, abbia tempo e voglia di acquisire nuove conoscenze. La piattaforma è accessibile dal nostro sito www.engim.org previa iscrizione presso la nostra sede.

POTRANNO ESSERE ATTIVATI ANCHE PER IL PERSONALE ENGIM?

Sì dato che nel catalogo dei corsi ci sono anche parecchie tematiche inerenti competenze traversali, come la comunicazione efficace, la scoperta del proprio talento e della propria creatività, lo sviluppo della propria organizzazione, etc. etc.

QUALI SONO I VANTAGGI DELLA FAD?

I vantaggi per chi fa corsi FAD stanno ne fatto che la piattaforma è attiva 7 giorni su 7 ed aperta 24 ore al giorno, quindi ciascun partecipante può regolare il proprio tempo di formazione ed usufruire del tutoraggio on line da parte della sede nazionale, sia attraverso la piattaforma informatica, che con un contatto diretto via mail - [email protected] - oppure contattando telefonicamente la sede nazionale.

PER CHI E’ POCO AVVEZZO ALLE NUOVE TECNOLOGIE, LA FAD NON PUO’ COSTITUIRE UNA BARRIERA?

L’ENGIM nazionale ha predisposto una “Guida alla Navigazione” per la piattaforma FAD che accompagna “passo passo” anche chi non è abituato ad usare le nuove tecnologie.

COME SARANNO CERTIFICATE LE COMPETENZE, CI SARA’ BISOGNO DI UN ESAME IN PRESENZA?

Le competenze sono valutate attraverso test di ingresso e di uscita, e sarà rilasciato un attestato di partecipazione a chi abbia raggiunto il monte ore previsto dal corso, abbia studiato tutti i moduli, compilato i test di verifica ed il questionario di gradimento.

Tengo ad aggiungere che la piattaforma FAD di ENGIM nazionale è in continuo aggiornamento e che i corsi vengono sviluppati da professionisti esperti nelle tematiche di riferimento. I corsi già on line, come quelli che saranno caricati in seguito, nascono da bisogni specifici, espressi sia dal personale scolastico che dagli operatori delle sedi locali dell’ENGIM.

Per informazioni: ENGIM Nazionale - Roma, via degli Etruschi 7 - 06.89087493 - www.engim.org - [email protected].

 

 

Share this post