fbpx PREMIO INTERNAZIONALE RANIERI FILO DELLA TORRE | ENGIM

PREMIO INTERNAZIONALE RANIERI FILO DELLA TORRE

a cinque anni dalla scomparsa di Ranieri Filo della Torre, direttore generale dell’Unaprol e appassionato uomo dell’olio, ci è venuta l’idea di ricordarLo organizzando un premio culturale (annuale) a Lui dedicato.

Il “premio” è (certo) un evento che sì vuole celebrare un personaggio significativo del mondo dell’agricoltura italiano, ma anche – e soprattutto – un’occasione d’unità vera del settore per fare cultura. Un obiettivo certamente ambizioso per “ri-scoprire” i valori propri – e spesso nascosti – del mondo agricolo, con i suoi riti e le sue leggende, con le storie e i canti che parlano di eroi e di briganti, ma anche di solidarietà e di fatica – tanta. Insomma, il “premio” dedicato a Filo della Torre vuole essere un’opportunità: di riflessione, di poesia, di creatività al di là delle giornaliere faticose pratiche produttive, della collocazione del prodotto sui mercati, della sua valorizzazione. Sono compatibili questi due momenti, quello della concretezza e quello dell’astrazione, quello della realizzazione di un extravergine e quello creazione artistica? Certo, l’uno dà spunto all’altro.  Tra di loro non ci può essere contrapposizione perché sono parte di uno stesso “unicum”: basta cercarlo.

Ti scrivo, allegando il bando dell’iniziativa, perché saremmo molto felici di poter avere il tuo/vostro patrocinio che darebbe lustro all’iniziativa che, ripetiamo, è fatta per esaltare un uomo che ha dato tanto per l’agricoltura – e in particolare per l’olivicoltura – italiana.

Le carte vincenti dell’attività professionale di Ranieri Filo della Torre erano sostanzialmente cinque: l’umanità, la saggezza, l’equilibrio, la moderazione, ma anche la fermezza con cui portava avanti le proprie idee. Ma, al di sopra di tutto, la caratteristica peculiare che possedeva – propria dei personaggi di spessore – era quella di saper ascoltare. E non per una superiorità intellettuale, non era per lui un vezzo nobile per sentirsi “umile tra gli umili”. Assolutamente no. Lo faceva nella consapevolezza che anche quelli che la nostra società classifica come “ultimi” hanno qualche cosa da insegnare: sempre.

Ti saremmo molto grate se oltre al patrocinio volessi dare un contributo finanziario per la migliore riuscita dell’evento oppure sostenere le spese per un premio da destinare ai vincitori.

Sicure che approverai – e soprattutto sponsorizzerai – l’iniziativa del premio, nel restare a completa disposizione per eventuali opportuni chiarimenti, inviamo i nostri migliori saluti.

 

 

                                                                                                                                  La presidente di Pandolea

                                                                                                                                              Loriana Abbruzzetti

AllegatoDimensione
Icona del PDF Bando_premio_filodellatorre.pdf263.26 KB

Share this post