fbpx Settimana della legalità | ENGIM

Settimana della legalità

Si è conclusa la prima tornata de “La settimana della legalità” che ha visto coinvolte tutte le prime di Engim Veneto CFP “Istituto Turazza”.

La mattinata è iniziata con il documentario “Voci da dentro”, presentato dalla prof.ssa Christine Gaiotti, docente Engim che lavora all’interno del Carcere Minorile di Treviso e che successivamente ha dato una panoramica sul mondo dei minori ristretti. In seguito il tenente Matteo Paulis, Comandante NORM Compagnia Carabinieri Treviso, ha dialogato in modo coinvolgente ed interattivo con gli allievi.

Gli argomenti sono stati quelli più vicini al mondo giovanile: le sostanze stupefacenti, il bullismo, il reato di ricettazione, il favoreggiamento, ma anche la violenza sessuale e lo stalking.

"Parlare con i ragazzi” riferisce il Tenente Matteo Paulis “è un dovere per chi rappresenta le istituzioni, masoprattutto è un grande piacere. Dobbiamoconvincerli che rispettare le regole non è solo un obbligo formale ma porta tutti a vivere meglio e a rispettare se stessi. I ragazzi non devono, poi, aver paura di ribellarsi alle ingiustizie, di segnalare ogni sopruso, anche piccolo. Noi ci rendiamo disponibili nell’ascolto e nel consigliare. Il nostro servizio è questo: prevenzione, ascolto, tutela del territorio e di tutti i cittadini che lo abitano. La scuola è il luogo dove i nostri ragazzi diventano grandi econsapevoli. Iniziative strutturate come questa sono particolarmente importanti ed utili: un plauso agli insegnati e all’istituto che l’ha organizzata”.

Share this post