fbpx SPERIMENTAZIONE DEL SISTEMA DUALE NELLA IeFP. ANALISI DELLO STATO DI AVANZAMENTO DELLE PROGRAMMAZIONI REGIONALI | ENGIM

SPERIMENTAZIONE DEL SISTEMA DUALE NELLA IeFP. ANALISI DELLO STATO DI AVANZAMENTO DELLE PROGRAMMAZIONI REGIONALI

Sono 23.247 gli iscritti ai percorsi offerti dal sistema duale, di cui 21.297 partecipano ad attività di istruzione e formazione professionale (IeFP) e 1.950 ai percorsi detti “modulari”, cioè finalizzati al reingresso nella formazione. Sono questi i dati che emergono dal V° Monitoraggio sullo stato di avanzamento della sperimentazione del sistema duale italiano, realizzato da INAPP (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche) per conto del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.
Il report ha come oggetto lo stato di avanzamento delle programmazioni regionali, i risultati conseguiti, in termini di percorsi avviati e di allievi iscritti per tipologia di percorso e modalità d’intervento, nonché gli impegni di spesa assunti dalle Regioni a valere sulle risorse assegnate dal Ministero del Lavoro per la sperimentazione. L’analisi si concentra sullo stato di avanzamento fisico e finanziario del progetto al 31/12/2016 nelle 19 Regioni che hanno aderito alla sperimentazione e non riguarda, pertanto, le Province di Trento e Bolzano che non vi partecipano.

Per approfondire: http://www.inapp.org

Share this post