fbpx Asperger Connexion 2021: la formazione e il lavoro oltre gli stereotipi | ENGIM

Asperger Connexion 2021: la formazione e il lavoro oltre gli stereotipi

Nella Giornata mondiale della Sindrome di Asperger, giovedì 18 febbraio 2021, in diretta sulla pagina facebook di Fondazione ENGIM, sono stati presentati i risultati del Progetto Asperger nato dieci anni fa nella sede Artigianelli di Torino per rispondere alla richiesta di aiuto di una famiglia e che oggi è una presenza radicata nel territorio per favorire l'inserimento lavorativo delle persone con disturbo dello spettro autistico.

Per la seconda edizione di ASPERGER CONNEXION, il messaggio scelto dagli studenti è stato “Mettiamoci in… gioco!” perché la pandemia ha limitato le attività in presenza nelle aziende, ma ha dato occasione di lavorare molto sulle competenza relazionali e trasversali attraverso il gioco. Sono tante le attività realizzate con i ragazzi Asperger nel corso della loro formazione, tutte mirate a far emergere le loro competenze da spendere in campo lavorativo, con un’attenzione particolare al potenziamento delle loro difficili capacità relazionali.

Anche se le restrizioni dettate dall’emergenza sanitaria hanno imposto un evento non in presenza, gli allievi del Corso Prelavorativo per ragazzi con la sindrome di Asperger e con disturbo dello spettro autistico di livello 1, sono stati parte attiva dell’evento: hanno presentato il gioco in scatola MYSTERY FOOD, elaborato dagli allievi stessi e il cui prototipo è stato testato online durante l’evento, ed è stato illustrato il libretto sfogliabile WE CAN DO IT!, un “libretto di istruzioni” per le aziende che assumono Asperger, realizzato, mattoncino dopo mattoncino, in collaborazione con Bricks 4 kidz® e la partecipazione della società internazionale AUTICON Srl. Il pomeriggio si è concluso con le clip della light novel KAUTERIO ideata e interpretata dai ragazzi con l’intento di affrontare il problema delle diversità e dell’inclusione.

Ad oggi il Progetto Asperger presenta buoni esiti occupazioni: dei 53 allievi che negli anni hanno frequentato il corso biennale, 22 stanno proseguendo il loro percorso formativo (in altri ambiti), 14 stanno lavorando (9 sono assunti con contratto a tempo indeterminato, 2 a tempo determinato e 3 sono in tirocinio), 17 sono in cerca di occupazione.

Per maggiori informazioni sul progetto o per sostenerlo attraverso l’acquisto del gioco in scatola MYSTERY FOOD, contattare la referente Maria Grazia Marinò: tel. 0112304350, [email protected].

 

In autunno si ripartirà con un nuovo ciclo del Corso biennale Prelavorativo Asperger - Autismo Livello 1.

Arrivederci al 18 febbraio 2023 con un nuova edizione di ASPERGER CONNEXION

 

Categorie: 
Eventi

Share this post