fbpx ENGIM: Chi siamo | ENGIM

ENGIM: Chi siamo

L’ENGIM (Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo) è emanazione della «Pia Società Torinese di San Giuseppe», congregazione che opera nell’ambito della formazione professionale fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1873 per iniziativa di Leonardo Murialdo (1828-1900) e dei suoi collaboratori. È una associazione senza fini di lucro, che opera a livello nazionale ed internazionale, a servizio dei giovani e dei lavoratori per lo sviluppo della loro professionalità e per la loro promozione personale e sociale. È un modo di «prendersi cura», di «stare accanto», in un modo autenticamente «familiare». È il nostro modo di vivere la «prossimità» con chi viene a contatto con noi, realizzando un percorso formativo, e per vivere una vera esperienza di relazioni umanizzanti e autentiche. Infatti, il rapporto concreto del nostro agire nei confronti dei giovani, e di tutti coloro con cui entriamo in contatto, che siano minori o adulti o disabili, italiano o di altri paesi, è la Carta dei Valori dell’ENGIM, nel cui fulcro c’è l’azione educativa e formativa che diviene capacità di: Accompagnare-Ascoltare-Sostenere le persone che vivono e frequentano i nostri centri di formazione e, allo stesso modo, fondamento di tutte le attività di cooperazione in cui operiamo nel mondo.  Come diceva il Murialdo: Tutti loro sono «al centro» del nostro «centro»!

Come ci ricorda il nostro Presidente, don Antonio Teodoro Lucente: «La storia dell’EMGIM coincide con la storia della Congregazione. Occorre andare agli Artigianelli (a Torino) dove il Murialdo con i suoi collaboratori insegna un mestiere, perché avere una professione è mettere la propria vita al sicuro. Il Murialdo diceva: “È  avere una cascina”. Per questo nell’ENGIM troviamo le caratteristiche giuseppine dell’educare, quali: lo spirito di famiglia, la centralità del ragazzo, esercitare l’ascolto e il dialogo educativo, essere comunità educativa (tutti al di là dello specifico ruolo di ciascuno…). I giovani vanno educati alla solidarietà, alla comunione nella Chiesa e alla legalità nel sociale… E, infine, l’educare nell’ENGIM è offrire esperienze di professione e di condivisione, nell’esercizio di buone pratiche, nella consapevolezza che la vita è scuola, ma che la scuola vera è già vita».

Le Associazioni regionali di ENGIM sono presenti in Piemonte, Veneto, Lombardia Emilia Romagna, Lazio e Calabria. Tutte le sedi sono accreditate per l’obbligo formativo, la formazione continua, superiore e per l’orientamento. L’ENGIM: si avvale di collaboratori laici che hanno «Aderito» alla proposta «Educativa» della Congregazione di san Giuseppe, ed occupano anche ruoli di responsabilità direttive e gestionali. Oltre alla cura delle Giovani Generazioni, ENGIM ha a cuore la «Formazione permanente, umana e professionale», dei suoi collaboratori così da metterli in grado di rispondere ad una società sempre più in sviluppo e cambiamento. Ed attraverso la sua ONG, l’ENGIM coopera nei Paesi in via di sviluppo, replicando nel mondo l’impegno della «Famiglia del Murialdo» verso i più deboli, e laddove necessario, per l’edificazione personale e sociale del territorio.

Per saperne di più...

 

Share this post