fbpx Gli studenti ENGIM per il 5x1000 | ENGIM

Gli studenti ENGIM per il 5x1000

Per la campagna 2020 del 5x1000 anche gli studenti della formazione professionale hanno voluto "metterci la faccia" per raccontare la difficoltà vissuta in questi mesi di formazione a distanza quando molto spesso a casa mancavano tablet e pc, la connessione era instabile e i giga insufficienti.

Destinare il proprio 5x1000 ad ENGIM, vuol dire scegliere di sostenere la formazione professionale di tanti giovani che frequentano i nostri corsi, in 8 regioni italiane e in 20 paesi del mondo. Significa creare valore nei territori abitati da questi giovani. Significa prendersi a cuore la vita dei tanti giovani che ogni giorno frequentano i nostri Centri di Formazione. Significa donare un mestiere.

In particolare, ecco come trasformeremo il tuo 5x1000:

  1. in Italia: in ogni Regione vorremmo realizzare una impresa formativa nella quale educare e formare i giovani attraverso una esperienza lavorativa tutelata e con una reale gestione di una organizzazione produttiva.
  2. all'estero: in un quartiere di Medellin (Colombia) vorremmo avviare una cooperativa sociale, sostenendo la realizzazione di un laboratorio-caffetteria, dove accogliere, formare e far crescere i giovani preparandoli al lavoro.

Cosa fare per destinare il tuo 5x1000 ad ENGIM

Per donare il tuo 5x1000 ad ENGIM basta inserire il nostro codice fiscale 80354630586 e la tua firma nell’apposito spazio “Sostegno al volontariato, delle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale” della tua dichiarazione dei redditi.

Se presenti il Modello 730 o Redditi:

1) compila la scheda sul modello 730 o Redditi (ex Unico);

2) firma nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato...”;

3) indica nel riquadro il codice fiscale di ENGIM: 80354630586.

Puoi devolvere il tuo 5x1000 anche se non sei tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi

  1. compila la scheda fornita insieme al CU dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, firmando nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato...” e indicando il codice fiscale di ENGIM: 80354630586;
  2. inserisci la scheda in una busta chiusa;
  3. scrivi sulla busta “Destinazione cinque per mille IRPEF” e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale;
  4. consegnala a un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti, …).
     

Ricorda che la scelta del 5x1000 non comporta nessun aggravio sulle tue imposte, non rappresenta un’alternativa a quella dell’8 per mille ed è un gesto autentico e speciale con il quale contribuirai ad aiutarci nel dare alle persone dignità e futuro, attraverso il lavoro.

Categorie: 
Valori

Share this post