fbpx Progetto WISE: il primo meeting trasnazionale | ENGIM

Progetto WISE: il primo meeting trasnazionale

Dopo circa un anno di lavoro a distanza, nei giorni 5 e 6 ottobre 2021 si è svolto in Italia, a Torino, il primo meeting transnazionale del progetto WISE "Working in Soft Skills for Employment".

Il progetto, finanziato dal programma Erasmus+, azione chiave 2 "Scambio di Buone Prassi", nasce con l'obiettivo di ragionare insieme sulle potenzialità delle cosiddette "Soft Skills" e prevede uno scambio di strumenti e modalità di lavoro per rafforzarle negli allievi della Formazione Professionale, in modo da prepararli al meglio per la loro vita lavorativa.

Il progetto coinvolge nove organizzazioni provenienti da sette Paesi Europei: Italia, Estonia, Danimarca, Finlandia, Norvegia, Paesi Baschi e Portogallo.

Durante l'incontro i partner hanno ascoltato l'esperienza di Fondazione ENGIM Veneto e Fondazione Piazza dei Mestieri, che hanno presentato alcuni strumenti relativi al tema delle Soft Skills. Uno modo per iniziare la riflessione sugli obiettivi del progetto, poi trattati nel corso del resto dell'incontro.

E' stato avviato il lavoro di preparazione del primo incontro formativo del progetto, che si svolgerà nei giorni 5-6-7 aprile 2022 a Santurzi nei Paesi Baschi e al quale parteciperanno circa 30 formatori provenienti dalle diverse organizzazioni partner.

L'incontro è stato anche un modo per permettere ai giovani del corso "Operatore della ristorazione Sala e Bar" di ENGIM Piemonte Artigianelli Torino, di mettersi alla prova nella gestione di coffee break, del pranzo e nella conversazione in lingua inglese.

Infine, è stato per tutti un importante momento di ritorno ad una normalità lavorativa persa negli ultimi anni, fatta di incontri transnazionali arricchenti per tutti coloro che vi partecipano.

 

 

Categorie: 
Progetti europei

Share this post