DUAL MOB Dual Training through Mobility

Due dei problemi principali che si trovano ad affrontare i sistemi di Istruzione e Formazione Professionale (leFP) in Europa sono il fenomeno dell’Early School Leaving (ESL) e del mancato raggiungimento di competenze chiave per le persone che finiscono i percorsi di studio. Il sistema leFP da anni svolge un ruolo chiave nella lotta a questi fenomeni, tuttavia per continuare a contrastare l’abbandono scolastico e dotare gli studenti delle relevant skills richieste dal mondo del lavoro è necessario dare maggiore impulso alle forme di apprendimento basato sul lavoro (WBL). Alla luce di queste problematiche e dell’avvio del sistema duale in Italia promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, i membri del consorzio hanno deciso di incrementare le opportunità di apprendimento in mobilità durante i percorsi formativi che utilizzano metodologie WBL.

L’obiettivo è promuovere, all’interno dei percorsi formativi che favoriscono l’apprendimento in assetto lavorativo, periodi di mobilità all’estero. Infatti, la mobilità, integrata con esperienze WBL, è importante per (ri)motivare i VET learners (prevenendo l’abbandono scolastico) e dotarli delle competenze richieste dalle imprese.

Il progetto DUAL MOB promuove dunque lo sviluppo di competenze chiave e tecnico professionali richieste dalle aziende tramite esperienze WBL in contesti esteri da effettuare all’interno di percorsi formativi (3/4 anno, neoqualificati/diplomati), valorizzando i risultati di apprendimento di tali esperienze per facilitare un futuro inserimento nel mondo del lavoro dei giovani partecipanti o per continuare il percorso di studi.

Il progetto si rivolge a 300 studenti (circa 1 terzo in situazioni di svantaggio economico/sociale/culturale) che frequentano percorsi IeFP in 18 regioni italiane dove sono attivi i 150 CFP associati agli enti che compongono il consorzio.

Il progetto garantisce un’ampia copertura settoriale e geografica. I giovani coinvolti apparteranno ai seguenti settori professionali:

Agroalimentare (Operatore/Tecnico della trasformazione agroalimentare; Op/Tec agricolo);

Manifattura e artigianato (Op/Tec Abbigliamento, Op/Tec Legno);

Meccanica, impianti e costruzioni (Op/Tec meccanico, dell’automazione, edile, elettrico, elettronico, impianti termoidraulici);

Cultura, informazione e tecnologie informatiche (Op/Tec Grafico);

Servizi commerciali (Op/Tec amministrativo-segretariale e servizi di vendita);

Turismo (Op/Tec della ristorazione e dei servizi di promozione turistica);

Servizi alla Persona (Op/Tec del benessere).

Il partenariato istituito avrà un impatto significativo dal punto di vista geografico coinvolgendo 16 partner da 6 paesi (Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito, Spagna). L’ampio numero di partner stranieri e i criteri con i quali tali enti sono stati coinvolti assicureranno agli studenti un’esperienza formativa adatta ai profili professionali.

Il progetto promuove 2 tipologie di mobilità transnazionale:

- tirocinio all’estero per studenti in formazione professionale iniziale presso un’azienda per un periodo di tre/quattro settimane (studenti più maturi e preparati)

- tirocinio all’estero per studenti in formazione professionale iniziale presso un CFP con periodi di apprendimento in azienda o in un altro contesto pertinente per un periodo di 3/4 settimane (studenti più fragili)

Il progetto prevede l’impiego del sistema ECVET per la valorizzazione e il riconoscimento dei learning outcomes acquisiti all’estero. A tal fine, il consorzio si avvarrà dell’esperienza e degli strumenti ECVET elaborati nel progetto GORES.

Il progetto avrà un impatto sullo sviluppo delle competenze professionali e trasversali degli studenti e del personale coinvolto (tutor) e di conseguenza sul miglioramento dell’offerta formativa IeFP grazie al miglioramento nell’utilizzo dell’approccio del WBL e al rafforzamento del mutual trust tra i partner del progetto.

Il confronto con realtà estere in materia di organizzazione e gestione di attività work based learning porterà un arricchimento in termini di metodi organizzativi e didattici che le organizzazioni invianti potranno sfruttare durante la sperimentazione del sistema duale in Italia.

 

Codice del progetto: 2017-1-IT01-KA102-005930

CUP: G37H17000710006

 

Programma

 

Erasmus+ KA1 VET learner and staff mobility

Durata

2 anni (02/10/2017 – 01/10/2019)

Partner

ENAC Ente Nazionale Canossiano

Centro Edile per la Formazione e la Sicurezza (CEFS)

EDILMASTER La Scuola Edile di Trieste

Ente Nazionale Don Orione – Formazione e Aggiornamento Professionale (ENDO-FAP)

Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo (ENGIM Nazionale)

Federazione CNOS-FAP

Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri ONLUS (Casa di carità)

IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Friuli Venezia Giulia srl Impresa Sociale (IAL Friuli)

Scaligera Formazione scarl

ENGIM Nazionale coordinerà la mobilità di 40 studenti provenienti da Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.

I settori interessati saranno:

Vendita

Trasformazione agroalimentare

Ristorazione

Acconciatura

Destinazione Regno Unito e Irlanda (Plymouth, LondonDerry e Cork)

 

DUAL MOB è anche sui social!

http://enac.org/wp-content/uploads/2017/10/facebook-512-150x150.png   http://enac.org/wp-content/uploads/2017/10/unnamed-150x150.png