ENGIM ha da sempre a cuore la formazione professionale dei giovani e degli adulti. Attraverso un percorso educativo integrato, che coinvolge anche le famiglie, ENGIM è costantemente impegnata a promuovere l’inclusione socio-lavorativa dei ragazzi. In forte sinergia con il mondo del lavoro, la formazione offerta s’inserisce in un percorso educativo e risponde al necessario grado di preparazione professionale e culturale, restando al passo con una società in forte cambiamento.

Ma in una società in cui velocemente cambiano professioni ed economie, di quali strumenti devono dotarsi i giovani per affrontare il domani con sicurezza e con le giuste competenze?

Cogliendo le opportunità offerte dal sistema duale, ENGIM ha scelto di innovare la formazione professionale riconsiderando il lavoro come sfida educativa, guardando al successo occupazionale solo come uno tra gli obiettivi da raggiungere.
Per ENGIM diventano prioritari la crescita e l’affermazione dei giovani come individui attivi nella società e, in questo processo, si rivela indispensabile il dialogo tra l’ente di formazione professionale, le imprese e le istituzioni. Attraverso l'approccio dell'apprendimento in contesto lavorativo (work based learning), si sono fatti strada alcuni modelli innovativi che aiutano i ragazzi nell'acquisizione delle cosiddette competenze trasversali “soft-skills” attraverso l'esperienza diretta, favorendo la transizione scuola-lavoro dei giovani studenti.

Fondazione ENGIM porta l’innovazione in tutti i contesti in cui offre percorsi di formazione professionale per giovani e adulti: tutti i corsi sono finalizzati ad un rapido inserimento nel mondo del lavoro, grazie alla rete di aziende partner che con l’ente condividono progetto educativo e percorso professionalizzante.

L'Ente è accreditato per l'obbligo formativo, la formazione superiore, la formazione continua, l’orientamento e i servizi per il lavoro.