Le prime academy nacquero negli USA, spesso legate ai grandi gruppi multinazionali intenzionati a formare ad hoc i giovani freschi di laurea e neo-assunti. Solo successivamente si sono diffuse in altri Paesi fino a giungere in Italia dove oggi riguardano per lo più realtà di dimensioni più contenute.
Le company academy in Italia si sviluppano sulla scia di modelli che nel recente passato hanno fatto storia: vere e proprie scuole di formazione realizzate dalle aziende al proprio interno e dedicate al reclutamento di giovani risorse e alla loro crescita attraverso percorsi formativi mirati. Una strategia di reclutamento dei “talenti”, a cui si affiancavano gli interventi formativi per professionisti e management, con l’obiettivo di sviluppare le loro competenze secondo un modello di formazione che fosse distintivo del proprio brand.

Nelle company academy promosse in collaborazione con ENGIM, tutti gli allievi partecipanti sono assunti in apprendistato di primo livello dall’azienda partner, che li forma come veri e propri dipendenti con l’obiettivo di costruire un rapporto lavorativo di lunga durata.

ENGIM ACADEMY

Le ENGIM Academy sono un servizio formativo in grado di svolgere vari servizi lungo la filiera dei fabbisogni di una o più imprese associate, di cui ENGIM costituisce l’organismo formativo fiduciario. In forza di questo legame, le ENGIM Academy valorizzano il khow how specifico del contesto di riferimento avendo attenzione particolare ai fattori di innovazione e di distinzione nei confronti dei concorrenti.

Nelle ENGIM Academy, l'Ente mette a disposizione delle imprese partner le competenze organizzative e didattiche, oltre alla capacità di fornire una formazione ad hoc come risposta puntuale ai fabbisogni espressi dagli utenti sia singoli sia provenienti dalle organizzazioni, fornendo un servizio personalizzato nei tempi ed nelle modalità di intervento.Giuseppe Lavazza all'inaugurazione della Academy

Il carattere distintivo delle ENGIM Academy è che tutti gli allievi inseriti nei percorsi formativi sono titolari di un contratto di lavoro (apprendistato o tirocinio) della durata almeno pari alla durata del percorso formativo. Questa scelta è legata al fatto che si ritiene fondamentale che l’apprendimento in contesto lavorativo sia reale sia dal punto di vista delle attrezzature professionali utilizzate sia dal punto di vista del contesto delle relazioni. In queste condizioni la partecipazione alla crescita personale e professionale del giovane è condivisa completamente tra agenzia formativa e impresa. Di conseguenza, la formazione viene gestita superando gli schemi sia della formazione pubblica, con i suoi vincoli burocratici, logistici ed organizzativi, sia la formazione aziendale “istituzionale” basata su corsi standard, spostando l’attenzione sulle esigenze delle risorse da formare, in tempi e modi corrispondenti alle esigenze dei referenti e degli utenti, potendo valorizzare le migliori competenze del contesto. Non c'è quindi alcuna distanza né di contenuto né di metodo né di organizzazione e tempistica tra i fabbisogni formativi espressi ed il servizio offerto.

 

ACADEMY nel SETTORE RISTORATIVO
Le aziende del settore ristorativo in Piemonte sono in crescita, come diretta conseguenza del cambiamento della vocazione industriale di Torino trasformata in vocazione ai servizi al turismo.

La richiesta a ENGIM Piemonte di un numero sempre maggiore di studenti qualificati nel settore ristorativo ha innescato a inizio 2019 la nascita di una Academy nella sede degli Artigianelli a Torino, in collaborazione con importanti gruppi della ristorazione e della pasticceria piemontese, oltre ad alcuni ristoranti "stellati". La scelta è stata quella di progettare percorsi formativi, prevedendo di utilizzare, oltre ai laboratori interni della sede formativa ENGIM Piemonte Artigianelli, anche i “Laboratori in impresa”, collocati presso le sedi delle imprese e ampiamente conformi agli standard regionali, facilmente accessibili e raggiungibili dal CFP.

Con un percorso mirato, Ente e impresa si coordinano sul piano professionale ed educativo per reclutare e formare giovani talenti, assunti sin da subito in apprendistato di primo livello.