Nella Impresa Formativa non simulata, gli allievi non assistono solo alle lezioni in classe/laboratorio ma si recano in una realtà dove scuola e lavoro si sovrappongono creando un ambiente alternativo in cui migliorare sul campo le proprie competenze.

Lo scopo della Impresa Formativa è, in primo luogo, la formazione del giovane, nella convinzione che il confronto con un cliente reale, sconosciuto ed esigente, sia più formativo che la preparazione di un prodotto o di un servizio per un “acquirente virtuale”. L’Impresa Formativa diventa il luogo:
- finalizzato a sperimentare le proprie capacità in situazioni di realtà attraverso il learning by doing;
- in cui realizzare un processo di empowerment professionale/personale utile a sviluppare anche competenze trasversali spendibili nell’intero mercato del lavoro.
In questo contesto si attivano percorsi di collaborazione formativa tra realtà aziendale e centro di formazione, che diventano incubatori della conoscenza non solo teorica ma soprattutto pratica.

OFFICINA UBUNTU

Nella filosofia dell'Africa sub-Sahariana, UBUNTU fa riferimento alla lealtà e alle relazioni reciproche tra le persone. Facendo tesoro di questi principi, nel 2015 nasce a Ravenna Officina Ubuntu, la prima impresa formativa in Romagna, e la seconda in tutta la regione, ad essere attiva all’interno di un contesto formativo professionale. 

Officina Ubuntu è la Bottega di ENGIM Emilia Romagna che vende prodotti del territorio seguendo il modello dell’impresa formativa: è un luogo di mediazione tra le esigenze di socializzazione e di crescita personale/professionale dei ragazzi, e per l'impresa, di produzione e competitività sul mercato. A turno, i ragazzi si recano nell’impresa formativa di via Punta Stilo 59 ed effettuano le principali mansioni adibite ai negozi di vendita: allestimento, stoccaggio e approntamento delle merci, tecniche di vendita assistita e attiva, registrazione delle vendite e attuazione prassi in materia di sicurezza sul lavoro.

È un servizio commerciale a tutti gli effetti, con orari di apertura al pubblico, in cui gli allievi del Corsi di formazione professionale in Area Marketing e Vendite si rapportano quotidianamente con il territorio.

Proprio per la sua natura di impresa formativa, Officina Ubuntu si colloca nel panorama delle attività commerciali della città in modo unico, creando una forte relazione tra il territorio, i suoi bisogni, i suoi prodotti, il tessuto sociale. Oltre alla vendita dei prodotti, Officina Ubuntu si propone anche di promuovere eventi in collaborazione con le aziende partner e altresì di partecipare ad eventi nel territorio.

Officina Ubuntu, via Punta Stilo 59, Ravenna.

NEWS: Officina Ubuntu ha aperto il suo secondo punto in pieno centro a Ravenna, con locale vendita e annesso orto botanico nella splendida cornice del Giardino Rasponi. Dal 4 maggio 2020 è aperto dal lunedì al venerdì ore 9-19, il sabato ore 9-13 e 17-20.