Con la consapevolezza che l’ambiente lavorativo non può essere riprodotto esclusivamente in laboratori ben attrezzati, ENGIM ha avviato progetti come l’IMPRESA FORMATIVA e la COMPANY ACADEMY, che completano lo scenario già offerto dall’APPRENDISTATO, la principale forma di relazione scuola-lavoro attivata dal sistema duale.
Nella sua naturale evoluzione, l’apprendistato non è solo una sfida tecnico-formativa giocata in sinergia tra Ente e impresa partner, ma diventa occasione di confronto e condivisione di un piano educativo per i giovani.
Nei modelli di transizione scuola-lavoro diventa cruciale la preparazione dei ragazzi, anche giovanissimi, a sostenere il passaggio con le giuste life e soft skills, le competenze trasversali necessarie per affrontare la vita: accanto al SAPERE, SAPER FARE e SAPER ESSERE, s’inserisce il SAPER DIVENTARE, un’abilità assai più complessa che richiede un atteggiamento, un’attitudine che trova espressione solo se l’individuo ha imparato come attivare le capacità apprese.

Sia l’Impresa Formativa che le Academy risultano essere, per i Centri di Formazioni ENGIM, dei canali privilegiati per creare e rafforzare nuovi “rapporti territoriali” utili a sviluppare progettualità formative/economiche con obiettivi condivisi. 

Alcune esperienze sviluppate in settori e contesti diversi, nei territori in cui ENGIM è presente, sono diventate vere e proprie eccellenze del sistema formativo italiano.