I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) conducono i giovani in uscita dalla scuola secondaria di primo grado alla specializzazione tecnica attraverso corsi specifici e professionalizzanti che permettono il conseguimento della Qualifica Professionale, immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.
Dopo il primo triennio, è possibile conseguire il Diploma Tecnico e la Specializzazione Tecnica. I percorsi prevedono specifiche modalità di formazione in contesto lavorativo che permettono agli allievi di acquisire le competenze tecnico-professionali più aggiornate e le soft skills necessarie per un inserimento efficace in azienda.

Il percorso formativo è sempre accompagnato da un percorso educativo integrato, che coinvolge anche le famiglie, finalizzato a promuovere l’inclusione socio-lavorativa dei giovani guardando al successo occupazionale come a uno degli obiettivi da raggiungere per la maturazione piena di individui consapevoli e cittadini attivi.

Con l’introduzione del sistema duale, il percorso formativo s’intreccia con l’esperienza lavorativa in apprendistato dando ai giovani il doppio status di studenti e lavoratori: questo permette loro di conseguire il titolo di studio e, contestualmente, di inserirsi nel mondo del lavoro.

I corsi IeFP di ENGIM sono gratuiti e rilasciano titoli nel settore elettronico, meccanico, informatico, idraulico, agricolo, legno e arredo, ristorazione, turismo, moda, dei servizi alla persona e servizi commerciali e dei trasporti.

SCOPRI L'OFFERTA FORMATIVA ENGIM

 

Animazione Pastorale Giuseppina

Spirito di famiglia, affabilità, fiducia nei ragazzi, dialogo: una comunità educativa che offre percorsi professionali e buone pratiche, nella solidarietà, nel rispetto della legalità e del bene comune. In ENGIM ritroviamo la tradizione murialdina, giunta fino a noi grazie all’azione della Congregazione di San Giuseppe.
Il servizio di Animazione Pastorale Giuseppina tocca tutto il territorio. È affidato a formatori o educatori che operano nelle sedi curando non solo l’aspetto professionale e la didattica, ma la crescita integrale degli allievi, perché si sentano protagonisti del loro percorso di vita. Attività ludiche e creative sono un’occasione per guidarli all’età adulta, da attenti e consapevoli cittadini del domani.
Molte iniziative scandiscono l’anno formativo: incontri di conoscenza, confronto e condivisione, come le Giornate dell’Accoglienza, del Dono, della Memoria e dei Giusti, i percorsi di Educazione alla cittadinanza globale (Ecg) e il Campo nazionale annuale che raduna ragazzi delle varie sedi (classi dell’obbligo formativo IeFP) in un’esperienza indimenticabile e insostituibile per tutti, allievi e formatori.