durata 2022-2025
capofila VUC Storstrøm (Danimarca)
partner Tampereen Aikuiskoulutussäät sr (Finlandia) · Universal Learning Systems ltd (Irlanda) · ABU Akademie für Berufsförderung ung Umschulung gGmbH (Germania) · ENGIM (Italia)
finanziamento/cofinanziamento Azione chiave 2 del programma Erasmus+

Il progetto HAVE | Hybrid classrooms in Adult and VET education coinvolgerà per 36 mesi diversi centri di formazione ENGIM in Piemonte e Veneto nella sperimentazione di una “classe ibrida” in cui gli alunni, attraverso l’utilizzo di strumenti digitali, possono partecipare alla lezione in modalità mista, sia in presenza che online da casa. Ecco le linee d’intervento:
 definizione dei cambiamenti culturali e organizzativi necessari nel CFP
 definizione e creazione fisica della “classe Ibrida”
 analisi dei bisogni e formazione dei docenti e egli alunni

Il 26 e 27 aprile 2022 è stata definita, partendo dall’appuntamento iniziale tenuto in aprile a Cork (Irlanda), la strategia di ENGIM per la creazione di “classi ibride” nelle sedi di Torino-Artigianelli e Vicenza. In maniera non del tutto strutturata, la “classe ibrida” è già stata utilizzata nelle nostre sedi formative per permettere di seguire le lezioni agli alunni impossibilitati a venire a scuola per motivi legati all’emergenza pandemia. Si tratta ora di strutturarla bene, in maniera coinvolgente ed accessibile, con una strategia volta a contrastare la dispersione scolastica. Nel corso del triennio, saranno coinvolti 75 formatori, in momenti formativi transnazionali e locali, e 300 studenti.