durata 2019-2022
capofila ENGIM (Italia)
partner ABU Akademie für Berufsförderung ung Umschulung gGmbH (Germania) · Mad for Europe (Spagna) · North West Academy (Regno Unito) · Zespół Szkół nr 8 im. Stanisława Staszica Szczecin (Polonia)

Il progetto HOWL | Hospitality at Work with Languages vuole supportare lo scambio di buone prassi per le modalità di apprendimento di una lingua straniera nei percorsi di formazione professionale del settore ristorazione che prevedono forme di inserimento lavorativo. Partendo dalle rispettive esperienze, come quella realizzata da ENGIM Piemonte, i partner hanno identificato i fattori di successo di un apprendimento linguistico efficace per un inserimento in tirocinio o lavorativo o per una mobilità all’estero.

Nel 2022 si sono svolti due focus. Nel primo a Derry (Irlanda del Nord), cui hanno partecipato 6 formatori ENGIM provenienti da tutta Italia, sono stati approfondite tecniche e strumenti per l’insegnamento dell'inglese. Nel secondo a Stettino (Polonia) i diversi partner hanno potuto sperimentare concretamente, con gli allievi della scuola cittadina, come l’utilizzo di giochi e altre attività ludiche aumenti la motivazione e
l’efficacia della preparazione in una lingua straniera.