durata 2020-2023
capofila ENGIM
partner Keski-Pohjanmaan koulutusyhtymä e YA Vocational College of Ostrobothnia in Vaasa (Finlandia) · SÖFUK Federation of Swedish Municipalities for Educationand Culture (Svezia) · Ikaslan Bizkaia (Spagna) · Inter College APS (Danimarca) · Järvamaa Kutsehariduskeskus (Estonia) · Jåttå videregående skole (Norvegia) · FORPRO Formação Profissional crl (Portogallo) · Scuola Centrale Formazione (Italia)
finanziamento/cofinanziamento Azione chiave 2 del programma Erasmus+

Il progetto WISE | Working in Soft Skills for Employment verte sullo scambio di strumenti e modalità per rafforzare le soft skill negli allievi della formazione professionale in modo da prepararli meglio per il mondo del lavoro. L'obiettivo è di sviluppare, implementare e trasferire pratiche innovative nelle organizzazioni a livello locale, regionale, nazionale ed europeo. I partner si confronteranno anche sui vari modelli e sistemi formativi presenti nei vari paesi, in modo da poter anche incidere sui propri sistemi locali di riferimento avviando un confronto con gli enti locali e le aziende.

A causa del COVID-19 alcune attività sono state modificate o rimandate ma il tema delle soft skills e di come i sistemi formativi ne supportano l'acquisizione rimane l'obiettivo principale dello scambio di buone prassi. Nel 2022 i partner hanno potuto conoscere in maniera approfondita il sistema formativo dei Paesi Baschi, un’eccellenza riconosciuta livello europeo, nell’incontro tenuto nei giorni 5-6-7 aprile a Santurzi. All’attività di apprendimento, dopo il primo meeting transnazionale curato da ENGIM Piemonte svoltosi a Torino (ottobre 2021) hanno partecipato rappresentanti ENGIM di ogni regione. Nel corso di un incontro trasnazionale, inoltre, è stato approfondito il modello estone ed in particolare come le soft skill sono trasmesse agli allievi.

(progetto terminato il 31/08/2023)