
durata 2022-2025
capofila ENGIM
partner Università di Cork (Irlanda) – ENAIP (Italia) – Fondo Formaciòn Euskadi (Spagna) – B Live (Spagna) – VUC (Danimarca) – EVTA (Belgio)
finanziamento/cofinanziamento Erasmus+
Il progetto mira alla creazione di un modello di riconoscimento e validazione delle competenze trasversali acquisite in contesti di apprendimento formali e non formali. L’obiettivo finale consiste la produzione di micro-credenziali in grado di valorizzare competenze che generalmente non vengono riconosciute nei percorsi formativi standard ma che risultano fondamentali per fronteggiare le nuove sfide del mondo del lavoro sia in termini di inserimento lavorativo sia per quanto riguarda i temi di upskilling e reskilling.
Nel 2025 si è concluso il progetto MIC4VET con il pieno coinvolgimento di tutti i partner nella fase di sperimentazione del modello di valutazione delle competenze trasversali. Al termine del percorso sono stati coinvolti complessivamente 118 beneficiari (allievi, volontari e adulti), che hanno portato all’erogazione di oltre 200 micro-credenziali. A seguito della sperimentazione, sulla base dei risultati raccolti, è stato elaborato il manuale di formazione per tutor, focalizzato sul riconoscimento e la valorizzazione delle competenze attraverso le micro-credenziali. Il meeting finale di progetto, svoltosi a Bruxelles, ha rappresentato un momento di sintesi e confronto sui risultati raggiunti, aprendo prospettive per la diffusione e la sostenibilità del modello sviluppato.