fbpx Apre Sanga-BAR, il bistrot dell'inclusione | ENGIM

Apre Sanga-BAR, il bistrot dell'inclusione

A Thiene (VI) apre al pubblico il Sanga-BAR: il bistrot dell’inclusione in cui cappuccini, torte e biscotti sono preparati e serviti dai ragazzi con disabilità cognitive inseriti nel progettoAbilmente: un ponte tra scuola e lavoro per la disabilità di ENGIM Thiene.
È così che in tempi di chiusure e paure, ENGIM decide di ripartire con coraggio e audacia prendendo la gestione diretta del bar presso il Patronato San Gaetano di Thiene (VI) con l’obiettivo di offrire opportunità di formazione sul campo ai ragazzi con disabilità e disturbi del neuro-sviluppo in attesa di occupazione.

«L’idea di fare formazione attraverso luoghi di lavoro reali, con particolare attenzione alla cura della persona e alla formazione - spiega padre Antonio Lucente, presidente di Fondazione ENGIM - è una sfida che ENGIM vuole intraprendere come risposta alla crisi che stiamo vivendo, determinata anche dalla situazione di emergenza sanitaria Covid-19. Attraverso la neonata start-up sociale “ENGIM Impresa Formativa” daremo vita sul territorio nazionale a veri e propri spazi di formazione e lavoro come il Sanga-BAR, aperti al pubblico per creare relazioni e scambio con le comunità locali».

Il SANGA-BAR diventa l’ultimo tassello del progetto “Officina del buono”, laboratorio produttivo inaugurato solo un anno fa - in sinergia con molte aziende del territorio e con l’impresa sociale “I bambini delle fate” - che ha come obiettivo la realizzazione di prodotti da forno dolci e salati destinati proprio al bistrot.
«È attraverso l’Officina del buono e il Sanga-BAR – aggiunge Marta Rigo, Referente Inclusione di ENGIM Veneto - che il progetto Abilmente diventa concretamente uno spazio di inclusione e di crescita, di formazione e lavoro pensato per accompagnare i giovani con disabilità nel delicato momento di passaggio tra scuola e lavoro».
“Abilmente” offre formazione a una trentina di giovani con disabilità cognitiva che, attraverso i vari laboratori, acquisiscono competenze utili all’autonomia lavorativa e personale. Il progetto nasce dall’esperienza decennale di ENGIM nella formazione e lavoro e dalla consapevolezza che tempi complessi richiedono strumenti nuovi e flessibili per poter rendere più efficace e innovativa la formazione, in particolare delle persone con maggiori fragilità.

Sono stati fondamentali il supporto e la sinergia con la torrefazione Julius Meinl e “I bambini delle Fate” sia per supportare la sostenibilità economica dell’avvio del progetto, sia attraverso la competenza ed il know-how nel settore caffè: la partnership con Julius Meinl, azienda leader del settore del caffè, ha permesso di individuare le modalità adatte per riuscire a conciliare l’accessibilità degli strumenti in modo da renderli fruibili per ragazzi con disabilità, senza trascurare la qualità del prodotto e offrire ai clienti la migliore esperienza possibile. Al Sanga-BAR, oltre a vedere all’opera i ragazzi dietro al bancone e in servizio tra i tavoli, sarà possibile acquistare uno speciale kit composto da tazzina, piattino e una confezione da 250g di caffè macinato Giubileo 100% Arabica Julius Meinl: sul piattino disegnato dai ragazzi del progetto “Abilmente” è riportata la frase “Siamo fatti di-versi perché siamo poesia” donata da Guido Marangoni (autore del libro “Anna che sorride alla pioggia”) al progetto. Il ricavato servirà interamente a sostenere i progetti de I Bambini delle Fate, in particolare il Sanga-BAR.

Potrete gustare un caffè aroma “inclusione” al Sanga-BAR di Thiene (VI), via S.M. Maddalena 90.

Categorie: 
Eventi

Share this post