fbpx Ciak si gira: Bottega del Mondo ENGIM location per video in cui si racconta il multiculturalismo - progetto promosso da la-Effe tv | ENGIM

Ciak si gira: Bottega del Mondo ENGIM location per video in cui si racconta il multiculturalismo - progetto promosso da la-Effe tv

Qualche giorno fa la nostra Bottega del Mondo ENGIM è stata scelta dallo staff de laEffe, emittente tv del gruppo Feltrinelli, per raccontare una storia di inclusione e multiculturalismo. La protagonista del corto è Chiara Francini, attrice versatile, capace di far ridere e riflettere. E’ con lei che il canale tv ha intrapreso un viaggio tra le relazioni interculturali nel nostro paese, per raccontare come sia possibile vivere insieme nelle differenze culturali, politiche, nel rispetto delle identità linguistiche, religiose e culturali presenti nelle complesse società moderne in cui noi tutti/e viviamo.

La scelta di realizzare questo progetto si spiega, evidentemente, visti i tempi in cui viviamo. Siamo tutti/e consapevoli del fatto che nelle nostre società moderne la convivenza di culture diverse genera effetti dirompenti e problemi vari, tutti legati al mutare degli aspetti centrali della nostra cultura. L’identità dell’individuo è la rappresentazione che la persona fa di se stessa a partire dall’interazione con altri, cioè, coloro con cui entra in rapporti significativi. Questo avviene nella convinzione che rispettare l’individuo vuol dire rispettarlo con tutto ciò che lo fa essere ciò che è – la sua cultura, la sua comunità, la sua storia, la sua lingua – questo, evidentemente, apre inevitabilmente una nuova fase del modo di intendere la società. Quella contemporanea, la nostra di oggi, in cui non si vive più come una comunità di individui, ma come l’unione di comunità, la singola unione sociale che diventa la molteplice unione sociale.

Presto sarà possibile vedere il breve racconto girato da noi, per il momento potrete guardare le foto del girato in anteprima. Appena sarà possibile vedere il video ufficiale lo condivideremo con tutti/e voi.

Intanto da domani è possibile vedere la prima parte del progetto de LaEffe tv: Love me Stranger - Un viaggio in Italia per raccontare le relazioni al tempo del multiculturalismo.

Bottega del Mondo ENGIM...

Guarda Chiara Francini in Love Me Stranger laEffe tv...

Chiara Francini...

 

AllegatoDimensione
Icona dell'Immagine Foto 1.jpg1.76 MB
Icona dell'Immagine foto 2.jpg1.53 MB
Icona dell'Immagine Foto 3.jpg1.71 MB
Icona dell'Immagine foto 4.jpg1.35 MB
Icona dell'Immagine Foto 5.jpg1.83 MB

Share this post