Lo sguardo sempre rivolto a chi ha più bisogno, ha spinto ENGIM ad operare nell’ambito della Cooperazione e dello Sviluppo e a costituirsi, nel 2000, come Organismo Non Governativo (ONG).

Che si tratti di Europa, Asia, Africa o America Latina, gli interventi sono sempre a sostegno di territori e popolazioni segnate dalla povertà e da difficoltà economiche.

In accordo con il carisma di San Leonardo Murialdo, fondatore della congregazione dei Giuseppini, azioni e progetti sono improntati alla crescita umana e professionale delle nuove generazioni, elemento chiave per lo sviluppo economico e sociale di qualunque cultura. Nuove generazioni che sono oggetto dei propri programmi di intervento ma anche parte attiva di essi, grazie alla collaborazione di tanti giovani volontari, specie in servizio civile universale.

Brasile, Colombia, Ecuador, Messico, Albania, Sierra Leone, Guinea Bissau, Mali, Kenya, Senegal, Ciad, Libano, Siria e India, sono le nazioni nelle quali sono state realizzate, o sono in corso di realizzazione, iniziative di solidarietà e progetti di assistenza e promozione dello sviluppo locale.

In concreto, realizza iniziative di inserimento lavorativo rivolte a soggetti esposti a rischio di marginalità culturale e sociale; lavora per la promozione delle donne; la difesa dell’ambiente; il diritto allo sviluppo sostenibile; la promozione dei diritti umani delle popolazioni più vulnerabili favorendone lo sviluppo e l’autonomia.

In Italia si occupa anche di educazione allo sviluppo, commercio equosolidale, accoglienza e accompagnamento di migranti e rifugiati.

L'ENGIM è una ONG iscritta nell'elenco delle "Organizzazioni della società civile ed altri soggetti senza finalità di lucro" istituito presso l'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, ai sensi dell'art. 26, commi 2 e 3, della Legge 125/2014 e dell'art. 17 del D.M. 113/2015. Da ottobre 2020 l’ENGIM si è trasformata in Fondazione.

Partner e finanziatori sono la CEI, la Caritas Italiana, la Comunità Europea, il Ministero degli Esteri, Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Il Ministero degli Interni e numerose istituzioni locali e fondazioni private.

L'ENGIM fa parte dell'Associazione delle ONG Italiane di Cooperazione allo Sviluppo e della Piattaforma italiana delle ONG europee. Dal dicembre 2008 è entrata a far parte anche della FOCSIV, Federazione Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario.