fbpx Dual ECO: ospitati a Bergamo i partner esteri del progetto | ENGIM

Dual ECO: ospitati a Bergamo i partner esteri del progetto

Dopo le visite nei Paesi Baschi, Germania e Irlanda del Nord, è la volta di ENGIM che ha organizzato la visita di studio a Bergamo dal 6 al 10 di giugno per i partecipanti internazionali del progetto europeo “Dual ECOsystems – EU Alliances for ICT” in materia di formazione duale nel campo ICT.

Il progetto, coordinato da ENGIM Lombardia e finanziato dall’Unione Europea, nell’ambito di Erasmus+ (azione chiave 2) coinvolge sette partner provenienti da quattro diversi paesi europei, Italia, Spagna, Germania, Regno Unito e vede pertanto la partecipazione, insieme all’Università degli Studi di Bergamo e Confartigianato Imprese Bergamo, dei partner esteri: Università di Brema (Germania), College di Belfast “Belfast Metropolitan College” (UK) e la rete scuole professionali San Jose Maristak, Asociacion Hetel dei Paesi Baschi (Spagna).

L’obiettivo di Dual ECO è individuare delle buone prassi in tema di formazione duale nel campo ICT che risultino vincenti nel coinvolgimento di ogni componente dell’ecosistema locale, come studenti, lavoratori, aziende, enti di IFP e università. Nella provincia di Bergamo sono stati organizzati incontri con lo scopo di mostrare le migliori prassi adottate nel sistema italiano presso scuole ed imprese, per poi metterle a confronto con quelle degli altri Paesi partner e infine redigere un opuscolo sulle buone prassi dei sistemi professionali dei Paesi aderenti al progetto. 

La prima giornata è trascorsa in Regione Lombardia, dove ai nostri partner è stato spiegato il funzionamento del sistema VET italiano.
Martedì 7 e mercoledì 8 giugno, le delegazioni straniere hanno potuto incontrare alcuni rappresentanti di Confartigianato Imprese Bergamo. Martedì 7 giugno, presso ENGIM “Centro” di Brembate Sopra, è intervenuta la presidente del Movimento Giovani Imprenditori Alice Zamboni che ha presentato il progetto “IFTS in apprendistato” toccando gli argomenti relativi all’analisi dei fabbisogni, co-design del programma, le fasi di attuazione ed infine illustrando i risultati dello stesso. Mercoledì 8 giugno le delegazioni straniere hanno avuto quindi l’occasione di poter visitare la sede di Confartigianato Imprese Bergamo e di conoscere la manifestazione “Fiera dei Mestieri” come modello di buona prassi per la valorizzazione delle imprese presso le scuole, per terminare poi nel pomeriggio con la visita al Point di Dalmine, Polo per l’Innovazione Tecnologica e Incubatore di Impresa.
Venerdì 10 la quarta Study Visit del progetto si è chiusa con l'attività di "collection" delle buona pratiche e la loro trasferibilità condotta attraverso la modalità LEGO SERIOUS PLAY, dal nostro direttore nazionale Marco Muzzarelli.

Un grande grazie a tutti i partner coinvolti!! E adesso si lavora sulla stesura dell'handbook e sull'applicazione delle buone pratiche scelte sui nostri percorsi formativi!!!

Categorie: 
Progetti europei

Share this post