fbpx ENGIM Sede Nazionale - Sportello d'Ascolto "Il Terzo Spazio " | ENGIM

ENGIM Sede Nazionale - Sportello d'Ascolto "Il Terzo Spazio "

"Comunicare” nel suo senso etimologico significa mettere in comune. Nel nostro parlare quotidiano, questo verbo ha un uso banale, spesso, lo adoperiamo senza consapevolezza e a volte parliamo tanto senza comunicare davvero. Ma è incredibile il valore profondo di questo termine. La comunicazione ha una virtù sociale fondamentale, una qualità da mettere a servizio di qualcuno o qualcosa fuori di sé. E solo quando la comunicazione arriva ad essere compresa dal nostro interlocutore diventa patrimonio comune da cui scaturisce una discussione, un nuovo sapere, una consapevolezza maggiore, uno scambio di cultura. Ma per poter comunicare è necessario l’ascolto! L’ascolto dell’altro. Esiste una profonda differenza fra sentire ed ascoltare. Sentire in senso ampio significa “avvertire” una qualsiasi cosa… Un fatto compiuto, una cosa avvenuta, un rumore percepito, una persona in movimento. Ascoltare significa udire con interesse, con partecipazione. Dunque, l’azione e il risultato dell’ascoltare è fortemente legato all’attenzione. Per questo ascoltare davvero qualcuno è fondamentale per poter comunicare correttamente.

Il nostro sportello, che abbiamo deciso di chiamare "il terzo spazio", vuole essere un luogo di incontro e di accoglienza aperto alle persone di tutte le culture del mondo, offrendo ascolto, confronto, e sostegno in un momento di bisogno.

Stai attraversando un momento difficile? Senti di aver bisogno di aiuto per superare questo momento? Hai bisogno di uno spazio tutto tuo per parlare ed essere ascoltato e accolto completamente? Lo sportello di ascolto è uno spazio aperto alle persone appartenenti a tutti i paesi del mondo che possono trovarsi a vivere un momento di difficoltà e per questo sentono di avere bisogno dell’aiuto di una persona qualificata che le sappia ascoltare e sostenere.

CHI SIAMO Dott.ssa Alessandra Di Cola Counselor Professionista, Antropologa

Dott.ssa Daria Di Bernardo Counselor Professionista, Linguista

DOVE Presso l’Associazione ENGIM Via degli Etruschi 7, Roma (Quartiere San Lorenzo)

QUANDO Martedì e Giovedì dalle 11.00 alle 17.00 A partire dal 14 Marzo fino al 14 Aprile 2019 e in altri giorni e orari su appuntamento

AllegatoDimensione
Icona dell'Immagine volantinocompresso6.jpg738.35 KB
Icona dell'Immagine volantinoretrocompresso6.jpg773 KB

Share this post