fbpx La Giornata dei Giusti per ENGIM | ENGIM

La Giornata dei Giusti per ENGIM

C’è un albero per ogni uomo che ha scelto il bene.

Domenica 6 marzo 2022 abbiamo festeggiato il decimo anniversario della Giornata dei Giusti, in ricordo delle donne e degli uomini che si sono impegnati a fare del bene.

Tra le tante iniziative di ENGIM nelle sedi e nelle imprese formative in tutta Italia, raccontiamo le iniziative a Ravenna e Verona.

ENGIM Emilia Romagna ha voluto celebrare questa giornata dedicando ogni albero del magnifico Orto Botanico di Officina Ubuntu alla memoria di un Giusto. Abbiamo così creato, con l'aiuto e la passione dei nostri ragazzi, un percorso di memoria e consapevolezza in cui invitiamo tutti voi a immergervi, con l'auspicio che le storie di questi grandi uomini e donne possano ispirare tutti noi a compiere del bene:
"I Giusti non sono né santi né eroi, ma persone comuni che a un certo punto della loro vita, di fronte a ingiustizie e persecuzioni, sono stati capaci di andare con coraggio in soccorso dei sofferenti e di interrompere così, con un atto inaspettato nel loro spazio di responsabilità, la catena del male".

A Verona nella sede della scuola ENGIM Veneto di Chievo di alberi ce ne sono già 70 a dar vita al “Giardino del Coraggio” inaugurato il 4 giugno scorso nello spazio attorno alla scuola. Il 6 marzo gli studenti hanno riaperto il giardino dove ogni nuovo albero è stato intitolato ad una vittima di mafia, selezionando le biografie di 70 persone che si sono battute a favore dei diritti umani, della libertà e della giustizia.

Perchè ENGIM sta dalla parte dei Giusti e promuove nelle proprie scuole i valori della giustizia e della legalità come bene comune.

Categorie: 
Eventi

Share this post