Il Centro Risorse ENGIM svolge attività di progettazione, ricerca, sviluppo, comunicazione, volte a favorire l’innovazione e l’innalzamento della qualità dei servizi erogati nei settori dell’istruzione, della formazione professionale, dell’orientamento e dei servizi per il lavoro. Più in generale, dello sviluppo locale e delle imprese in una prospettiva di crescita delle opportunità occupazionali per i giovani e per le fasce più deboli del mercato del lavoro.

I progetti si sviluppano in queste aree di interesse:

  • Area Politiche attive del Lavoro

L'obiettivo è di sviluppare un Servizio di Placement per supportare l’inserimento professionale degli allievi qualificati e diplomati nelle aziende e favorire l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro in una logica di rete con altri servizi territoriali per il lavoro.

  • Area Innovazione Didattica

Il primo obiettivo è procedere con lo sviluppo di uno strumento sperimentale di valutazione e certificazione delle competenze che si avvarrà delle tecnologia informatica, valorizzando le competenze e integrandosi con le esperienze già presenti negli enti regionali

  • Area Osservazione e Progettazione

In un contesto socio-economico che vede, da una parte, quasi 6 milioni di giovani europei disoccupati, dall’altra oltre 2 milioni di posti di lavoro vacanti, s’inserisce ERASMUS+.

Attraverso la partecipazione ad Erasmus+ di alcune fondazioni regionali e con scambi trasnazionali, ENGIM offre ai giovani opportunità di formazione, esperienze lavorative o di volontariato all’estero.