Il 22 aprile, in concomitanza con le celebrazioni per la 52.ma Giornata mondiale della Terra, che ribadisce l’importanza dell’ambiente e della salvaguardia del pianeta, è iniziata la Settimana Laudato si' e continua la promozione della Piattaforma d'Iniziative Laudato Si’- promossa dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, su ispirazione del Santo Padre Francesco.

Il 24 maggio scorso, inoltre, è stato celbrato il settimo anniversario dell'enciclica Laudato si’ di Papa Francesco sulla Cura della Casa comune. 

Dal 22 al 29 maggio, in occasione di questo anniversario, il Dicastero è impegnato nella promozione delle iniziative della Settimana Laudato si’. Obiettivi principali saranno: accrescere la consapevolezza dell’importanza dell'enciclica, promuovere i principi dell’ecologia integrale e iniziare insieme il cammino verso la conversione ecologica.

Il Dicastero desidera che tutti, accompagnati e sostenuti dalla comunità ecclesiale, si sentano chiamati a intraprendere con spirito sinodale il "cammino” di sette anni proposto dalla Laudato si' Action Platform, iscrivendosi ad uno dei sette settori individuati e dando impulso ai sette “Obiettivi Laudato si'”.

La Settimana sarà articolata in una serie di eventi a carattere globale e locale. II filo rosso di queste iniziative saranno i sette Obiettivi Laudato si’ e i sette settori della Piattaforma Laudato si’. Nello specifico, ogni giornata sarà dedicata ad uno dei singoli Obiettivi, che globalmente formano e fondano il concetto di ecologia integrale.

In particolare, il Dicastero incoraggia le comunità locali a organizzare eventi sul tema. Essi potranno essere caricati e condivisi sul sito web LaudatoSiWeek.org.