fbpx Tempo di esami per i nostri allievi | ENGIM

Tempo di esami per i nostri allievi

Anche gli studenti della formazione professionale sono pronti per sostenere l’esame di qualifica o di diploma professionale, terminando così il loro percorso formativo.

Sono circa 50 mila gli studenti che ogni anno terminano il ciclo triennale per ottenere una qualifica e quasi 15 mila quelli che conseguono il diploma professionale*

Non sono tanti quanti i maturandi, ma sono circa 65 mila giovani che - grazie a un percorso formativo che si articola in studio, tirocinio e apprendistato - sono già pronti a essere inseriti nel mondo del lavoro, a supporto delle imprese artigiane del territorio, del turismo e della ristorazione.

Enti di formazione professionale come Fondazione ENGIM, forti della pluriennale esperienza e capillarità sul territorio, già oggi sono al passo con percorsi formativi modellati attorno all’apprendistato duale, strumento che assume anche per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR un ruolo centrale e innovativo per l’accompagnamento delle future generazioni verso il lavoro (Missione 5, “Inclusione e Coesione”).

Solo nei 30 centri di formazione ENGIM in Italia, ogni anno si qualificano circa 1500 allievi e se ne diplomano oltre 400 con esiti occupazionali che toccano il 70% a un anno dal termine del percorso.

 

* dati ipotizzati sulla base del XVIII Rapporto di monitoraggio del sistema di Istruzione e Formazione Professionale e dei percorsi in Duale nella IeFP a.f. 2018-19 di INAPP.

Categorie: 
Approfondimenti

Share this post