fbpx Pezzi unici: apprendistato e didattica | ENGIM

Pezzi unici: apprendistato e didattica

Nella sala teatrale interna all’Oratorio Pontificio San Paolo di Roma si è tenuto oggi pomeriggio l’evento PEZZI UNICI: APPRENDISTATO E DIDATTICA organizzato da Fondazione ENGIM San Paolo Ets in occasione della presentazione del Bilancio Sociale 2021.

Sono intervenuti il presidente di Fondazione ENGIM padre Antonio Teodoro Lucente, il padre Tullio Locatelli, superiore generale della Congregazione di san Giuseppe - Giuseppini del Murialdo, l’assessore regionale al Lavoro, Formazione, Scuola Claudio Di Berardino (in collegamento online) e Elio Formosa della Cisl Scuola, moderati da Marco Muzzarelli, direttore nazionale ENGIM.

«Eliminare le diseguaglianze attraverso la promozione del lavoro dignitoso, un lavoro che si rende cura delle relazioni: è questo il tentativo di ENGIM di rispondere alla sfida che abbiamo di fronte. Questo è il significato dei numeri che leggete nel Bilancio Sociale di ENGIM: sono numeri sempre in divenire perché siamo un ente dinamico, che lavora in collaborazione con altri enti come AECA per fare un percorso assieme» – ha dichiarato in apertura padre Antonio Lucente, presidente di Fondazione ENGIM. «L’auspicio è di riuscire a convertirci alla condivisione, perché solo condividendo si moltiplicano le occasioni, le opportunità; convertirci all’ospitalità per dilatare l’esperienza della condivisione; convertirci alla interdipendenza degli uni con gli altri».

«L’apprendistato è un tema centrale per l’amministrazione regionale, che si impegna a dare massima disponibilità per trovare insieme agli enti formativi le migliori soluzioni per incentivare l’inserimento lavorativo dei ragazzi» ha spiegato in collegamento online l’Assessore Claudio Di Berardino. «La formazione professionale può essere un’opportunità per rimettere in moto l’ascensore sociale e per elevare la qualità dei prodotti e servizi erogati dal nostro Paese».

«In Italia si investe troppo poco per gli allievi della formazione professionale, probabilmente perché si intende il lavoro come un'opportunità esclusiva dell'età adulta e non adeguata a giovani di 16-17 anni. È proprio per questa percezione del lavoro in età giovanile che l'apprendistato formativo non decolla», secondo Elio Formosa di CISL Scuola.

Sono intervenuti anche Aniello Bove del gruppo Carrefour e Cristiano Pizzorusso de "Il Barbiere", imprese partner di ENGIM San Paolo che hanno ribadito l’importanza della relazione tra ente formativo e azienda per formare al meglio i lavoratori del futuro.

 

I DATI dell’ANNUAL REPORT 2020 di Fondazione ENGIM San Paolo

Con l'occasione è stato presentato il Bilancio Sociale 2021 di ENGIM San Paolo, con cui la fondazione regionale illustra le attività, i progetti, le strategie e i risultati ottenuti nel corso dell’esercizio 2021 con l’obiettivo di fornire, negli anni, un quadro sempre più dettagliato degli impatti generati dalle attività in ambito economico, sociale e ambientale e quindi di sostenibilità.

Nel 2021 le attività di formazione professionale di ENGIM San Paolo hanno coinvolto 720 allievi in 32 corsi, con un successo formativo che si attesta con 262 qualifiche e diplomi professionali conseguiti. È pari al 71% il numero di allievi occupati a un anno dal diploma. ENGIM ha deciso di integrare nei propri obiettivi strategici gli obiettivi quantitativi europei che prevedono di portare questa percentuale all’82% entro il 2025.

Sono due le imprese formative attivate da ENGIM San Paolo presso la sede di Roma. Si tratta del bistrot Saperi & Sapori che ha come obiettivo specifico far sperimentare agli allievi dei corsi di ristorazione un ambiente con reali condizioni di lavoro: qui vengono curati aspetti significativi quali il rapporto con il cliente, il rispetto dei tempi in funzione delle loro richieste, la rigorosa applicazione delle norme igienico-sanitarie imposte dalle normative di settore, l’esecuzione di operazioni di trasformazione, preparazione, confezionamento, conservazione e stoccaggio di prodotti alimentari, il coordinamento tra le diverse figure professionali che vi operano.

Inaugurato un anno fa, Liberi di Essere è l’ultima impresa formativa avviata in ENGIM: un salone di acconciatura e servizi estetici, uno spazio relax che si rivolge sia al pubblico femminile che a quello maschile, nell’ottica tailor made della personalizzazione dei servizi: ciascuno è un pezzo unico e qui si punta ad essere Liberi di essere… sé stessi.

 
Categorie: 
Eventi

Share this post