Scopri cosa hai creato destinando il tuo 5x1000 ad ENGIM nel 2023

Non abbiamo ancora i dati ufficiali del valore totale di 5x1000 destinato ad ENGIM nell’anno 2023, ma sappiamo quello che è stato realizzato finora grazie ai fondi ricevuti e che ha visto anche te come protagonista. 
Perché tu hai creato opportunità, attraverso formazione e lavoro, in Italia e nel mondo.

Nel mondo… il progetto “Agua es vida” in Ecuador

E’ dal 2019 che in Ecuador, nella provincia del Napo, la Fondazione ENGIM progetta e realizza sistemi di acqua potabile nelle comunità indigene Kichwa. Obiettivo quello di contrastare la scarsa accessibilità all’acqua potabile delle comunità rurali dell’Amazzonia ecuadoriana. Huamaurco, Campococha e Condor Mirador (Cantone di Tena), Lushianta (Cantone di Archidona), sono le comunità inserite nel progetto “Agua es vida”.

Solo il 10% delle comunità indigene più remote ha accesso all’acqua potabile in casa ed appena il 6,5% è collegato ad una rete di acque reflue. Ciò si traduce in una maggiore incidenza di malattie gastrointestinali e dermatologiche. Il progetto “Agua es vida” migliora salute e sicurezza alimentare di 1000 persone residenti in 4 comunità isolate. Migliora la gestione integrale del ciclo dell’acqua, avendo una particolare attenzione alla sostenibilità delle opere e dell’ambiente circostante. Le comunità partecipano alla fase di costruzione e vengono responsabilizzate sulla gestione tecnica e amministrativa degli impianti.

 

In Italia… le imprese formative ENGIM

L’Impresa Formativa è un luogo in cui gli allievi non assistono solo alle lezioni in classe/laboratorio ma si recano in una realtà dove scuola e lavoro si sovrappongono creando un ambiente alternativo in cui migliorare sul campo le proprie competenze.

L’Impresa Formativa consente l’apprendimento di processi di lavoro reali ricreando un contesto produttivo all’interno di un’istituzione formativa che coniuga l’apprendimento con la gestione di un’impresa. Gli allievi svolgono l’attività pratica nell’ambito dei vari processi aziendali necessari a realizzare una commessa, dall’approvvigionamento delle materie prime al rapporto con i clienti.

ASCOLTA le storie di chi, come allievo, apprendista, dipendente o formatore, vive quotidianamente l’impresa formativa!