fbpx Campo Nazionale ENGIM 2020/2021 | ENGIM

Campo Nazionale ENGIM 2020/2021

NESSUNO SI SALVA DA SOLO

Ogni anno alcune allieve e allievi frequentanti i centri di formazione ENGIM di tutta Italia hanno l’opportunità di vivere l’esperienza del Campo Nazionale ENGIM, per condividere momenti di riflessione e di servizio.

Negli anni scorsi, il Campo Nazionale ENGIM si è svolto in luoghi legati a storie di sofferenza, difficoltà o ingiustizia: ad Auschwitz, in Campania nelle ‘Terre dei fuochi’, nell’altopiano di Asiago a 100 anni dalla fine della guerra, a Lampedusa per conoscere da vicino il dramma di tanta gente che cerca nuove terre per tornare a vivere. L'obiettivo è sempre il medesimo: aiutare i ragazzi a sentirsi parte di un mondo che chiede anzitutto di essere conosciuto e amato, anche nelle sue situazioni più faticose.

Nessuno si salva da solo è il titolo dell’edizione 2020/2021, che si terrà dal 17 al 19 maggio, e trae ispirazione dall’enciclica “Fratelli tutti” di Papa Francesco.
A causa della situazione sanitaria ancora emergenziale, il Campo di quest’anno è stato ripensato limitando gli spostamenti, permettendo ugualmente ai ragazzi di vivere tre giorni di riflessione e condivisione.

Durante le tre giornate, con attività dalle ore 8 alle ore 15, i ragazzi fisicamente presenti all’interno delle rispettive sedi saranno animati da alcuni formatori che li guideranno nelle attività volte a riflettere sull’importanza di condividere il sogno di un futuro più fraterno, attento ai bisogni e alle necessità degli altri. Sarà online la condivisione con gli altri centri in Italia, in un network nazionale che vuole essere un momento di crescita, guidato dagli animatori e completato dalle tante testimonianze in programma.

1 caffè Al Campo

Nei giorni 17, 18 e 19 maggio, in occasione della Festa del Murialdo e del Campo Nazionale 2021, è possibile donare l'equivalente di un caffè a Fondazione ENGIM, per permettere a sempre più giovani di partecipare al Campo Nazionale 2022.
1 caffè al campo è un modo per sostenere il percorso di formazione dei nostri studenti. E' semplice e veloce ed è "solo" un caffè (ma anche di più se vorrai!). ☕
Segui le istruzioni nella grafica qui sotto e DONA QUI.

Categorie: 
Eventi

Share this post