fbpx ENGIM è su Tik Tok | ENGIM

ENGIM è su Tik Tok

Perché una fondazione Ets dovrebbe aprire un profilo su Tik Tok?
Ci siamo interrogati a lungo in ENGIM per capire se fosse il caso per un ente come il nostro di essere presente nella piattaforma social più "giovane" del web. E, nel caso, con quali contenuti.

Non è stata la risposta all'esigenza di essere presenti in ogni piattaforma, ad ogni costo. Tik Tok ci dà l'occasione di essere presenti dove i nostri giovani allievi si ritrovano: essere presenti con loro e lasciare a loro la parola.

Le fondazioni regionali ENGIM Piemonte Ets e ENGIM San Paolo Ets sono partite con una sperimentazione che ha coinvolto gli allievi dell'obbligo formativo nella creazione dei contenuti di Tik Tok in tutte le fasi, dal piano editoriale, alla progettazione all'esecuzione.
E' stato sviluppato un vero e proprio "progetto tik tok" che ha previsto il coinvolgimento di tutti i nostri settori professionali delle sedi che erogano corsi dell'obbligo formativo.
Sono stati coinvolti in prima persona i ragazzi con l'obiettivo di raccontare all'esterno le nostre sedi formative, per far vedere che in ENGIM si impara facendo, si fa pratica ma anche teoria, ci si diverte, si creano legami e amicizie... e si cresce!

In ogni sede sono stati selezionati dei settori (al fine di rappresentarli tutti) e sono stati coinvolti sia i ragazzi sia i formatori. All'interno delle classi coinvolte c'è un un team di redazione che sceglie il tema / realizza e monta il video e lo invia a un formatore selezionato per le competenze in comunicazione che - oltre a renderlo idoneo per la pubblicazione - è a disposizione per dare consigli e supportare i ragazzi nella realizzazione dei video.

In questo modo i ragazzi sviluppano competenze legate alla promozione, alla realizzazione di video e contenuti per i social e al linguaggio idoneo da utilizzare in base al canale utilizzato.

 

 

Categorie: 
Innovare la formazione

Share this post