fbpx ENGIM sottoscrive il primo importante accordo sindacale nella formazione professionale | ENGIM

ENGIM sottoscrive il primo importante accordo sindacale nella formazione professionale

ENGIM sottoscrive il primo importante accordo sindacale nel comparto della formazione professionale

L’accordo sottoscritto da ENGIM con le organizzazioni sindacali in tema di welfare aziendale, premi di risultato e osservatorio nazionale segna un cambio di passo importante per i lavoratori della formazione professionale.

Si tratta del primissimo accordo pensato, costruito e contrattato all’interno di una regia e di un coordinamento di respiro nazionale che fa seguito a linee guida nazionali, discusse tra le organizzazioni sindacali e l’intero Gruppo ENGIM. L’accordo è sottoscritto quasi in contemporanea in Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna, regioni su cui sono presenti e attive le Fondazioni ENGIM regionali.

Le contrattazioni nelle quattro regioni si sono svolte mantenendo un costante confronto tra le parti e coinvolgendo lavoratrici e lavoratori. Questi i risultati:

  • Si costituisce, per la prima volta nella storia della contrattazione della formazione professionale, un osservatorio nazionale composto da ENGIM Nazionale, i diversi ENGIM regionali, tutte le RSA/RSU delle varie regioni e i livelli regionali delle OO.SS. che lo hanno sottoscritto;
  • Viene attivata una piattaforma di welfare aziendale per tutti i dipendenti ENGIM che potranno fruire dei servizi di welfare per un valore economico pari a circa il 2% dell’imponibile previdenziale lordo producendo un aumento del 10% del potere di acquisto dei lavoratori
  • Vengono definiti dei premi di risultato definiti sulla base di obiettivi afferenti alla ricaduta sociale delle attività di ENGIM come ad esempio l’incremento degli inserimenti lavorativi, il gradimento dei corsi di formazione o l’attivazione di contratti di apprendistato.
  • Il welfare aziendale come strumento per valorizzare la riforma del Terzo Settore, promuovendo lo sviluppo dell’economia sociale.

La somma dei valori economici complessivi incrementa di oltre l’1% il potere di acquisto disponibile per tutti i dipendenti delle fondazioni ENGIM in tutta Italia.

Si tratta di un importante risultato ottenuto partendo dalla convinzione che un percorso virtuoso finalizzato alla valorizzazione del dipendente nella realtà del Gruppo ENGIM, attraverso sistemi incentivanti la produttività e di miglioramento della qualità dell’attività lavorativa, possa dare valore all’ente stesso. L’introduzione di piani di produttività e di welfare aziendale costituisce uno strumento di valorizzazione dell’impegno della forza lavoro per attuare gli scopi prefissati dal Gruppo ENGIM nel periodo emergenziale e agevolare l’introduzione di misure che sostengano economicamente le esigenze familiari e personali del personale dipendente dell’ente.

La coesione delle fondazioni regionali in un unico Gruppo ENGIM, con il quale condividere missione, guida e programma, è stato terreno fertile indispensabile per fondare le basi di un accordo unitario ed esteso, a beneficio di tutti i dipendenti.

Il traguardo è stato raggiunto grazie al supporto degli avvocati Gabriele Sepio e Gianpaolo Sbaraglia, ma soprattutto grazie all’impegno e alla fattiva collaborazione di tutti i rappresentanti delle organizzazioni sindacali, motivati e orientati al raggiungimento di obiettivi condivisi a beneficio di tutti.

Categorie: 
Valori

Share this post