Gli allievi di ENGIM verso il mondo del lavoro

Lasciamo spesso ai nostri profili social il racconto di piccoli grandi successi dei nostri allievi che a piccoli passi, molto spesso attraverso l'apprendistato, s'inseriscono nel mondo del lavoro.

A Pietro, Massimo, Shirli, Riccardo, Emina e a molti altri, oggi dedichiamo questo articolo.

PIETRO, EX ALLIEVO ACCONCIATURE, ENGIM EMILIA-ROMAGNA

Pietro è un ex studente che ha frequentato il corso di Operatore dell’Acconciatura della sede di Ravenna. Ora lavora per VNT Accademia Acconciatori e racconta cosa pensa del suo percorso professionale e scolastico. 

Ciao Pietro, come vedi il tuo percorso scolastico all’interno di Engim?
“Sono contento di aver frequentato Engim, senza la scuola e senza le esperienze che ho fatto al suo interno non sarei dove sono ora, non saprei tutto ciò che so ora”

Com’è andata dopo la qualifica? Hai trovato subito lavoro?
Per fortuna, grazie allo stage, già durante la scuola ero in tirocinio a Vnt. Spesso ci andavo al pomeriggio dopo scuola oppure il sabato. Una volta presa la qualifica sono direttamente entrato in Vnt e ho iniziato a lavorare sempre più frequentemente in salone.

Quindi il tuo è stato un percorso immediato?
Si, appena finita la scuola sono andato a fare subito la stagione a Milano Marittima nel nostro altro salone (Vnt) per vedere una realtà diversa, molto più dinamica e veloce, che mi ha permesso di imparare tanto. Finita la stagione sono tornato nel salone di Russi dove sono tutt’ora. Oltre al lavoro tipico di un salone facciamo molti corsi di formazione e show in tutta Italia.

SHIRLI E MASSIMO, APPRENDISTI MECCANICI, ENGIM LOMBARDIA

Massimo ha iniziato a lavorare in PB Racing e ha trovato l'ex allievo Hossan già esperto ad accompagnarlo. Il battesimo del fuoco per Massimo arriverà venerdì 26 e sabato 27 marzo nella 12 Ore del Mugello: insieme all’esperto Hossam vivrà le emozioni della prima gara. Meccanica 100% appassionante grazie a Stefano d’Aste, pilota-imprenditore visionario che punta sui giovani, e grazie a tutta la squadra di PB Racing di Lallio, tra le aziende partner più entusiasmanti che abbiamo!

A farsi strada nel settore della meccanica c'è anche Shirli, apprendista che in Lozza SpA ripara motori con la sicurezza e l'entusiasmo di una professionista.

SARA, LUCA e gli altri, RISTORAZIONE E SALA-BAR, ENGIM VENETO

Sara, Luca, Mattia, Riccardo, Emina, Thomas, Michael: questo è lo staff del Sanga-Bar, il bistot dell'inclusione aperto a Thiene nell'autunno scorso e che oggi conta tantissimi clienti che, anche con l'obbigo della formula di asporto della zona rossa, non mancano di gustarsi un buon caffè, una brioche o un loro tramezzino.

Categorie: 
Approfondimenti

Share this post